FERRAGOSTO, UNA FESTA TUTTA ITALIANA

Luglio e agosto sono i mesi più frequentati per le vacanze in Italia. Esiste però un momento culminante di queste vacanze, il punto centrale in cui si è giunti al vertice dell’esperienza festiva, a partire dal quale poco a poco si ritorna alla normalità. Questo giorno è il 15 agosto, conosciuto con il termine di Ferragosto, le cui origini risalgono all’antichità.

L’etimologia di questa parola deriva infatti dal latino feriae Augusti, ossia il riposo di Augusto, primo imperatore della storia romana. La festività al tempo era molto più estesa e venne introdotta proprio da Ottaviano Augusto nel 18 a.C. che volle, in questa maniera, riunire le varie celebrazioni che si tenevano a ridosso dell’attuale mese di agosto. In particolare, durante quel periodo si festeggiava Conso, dio della terra e della fertilità, al termine della stagione dei raccolti e dei lavori nei campi. I contadini, finalmente, dopo aver tribolato potevano riposare e dedicarsi alle feste. Seguendo gli ordini dell’imperatore, in tutte le terre governate dai Romani si tenevano celebrazioni e corse di cavalli, fiere, spettacoli circensi.

Per quanto riguarda il Ferragosto vero e proprio, al tempo, si teneva il primo giorno del mese, ma in epoca cristiana, approssimativamente nel VII secolo d.C. venne spostato al 15 per celebrare nello stesso momento l’Assunzione della Vergine Maria. Infatti, quando la religione cristiana divenne predominante, i concili decisero di mantenere le date delle tradizioni pagane per non confondere i fedeli. In tutta Italia il 15 agosto divenne così occasione religiosa, che conservava nel suo profondo il legame con le usanze dell’antichità.

Nacquero nuove forme commemorative, come il Palio dell’Assunta a Siena o la processione notturna nella Roma medioevale, a cui partecipavano le corporazioni, i dignitari e i funzionari, che sfilavano sotto archi di fogli e fiori. Oggi, la ricorrenza viene ricordata con fuochi d’artificio in quasi tutta l’Italia, alcuni in luoghi decisamente suggestivi come il Prato della Valle a Padova, a Bolsena sul lago o sui litorali delle varie riviere, per ricordarne alcuni. Anche in cucina si fa festa, in particolare con i dolci come le Margheritine del lago Maggiore,  il classico Biscotto di Mezz’agosto che si prepara nella provincia di Grosseto, in Toscana o i taralli napoletani. 

Agosto ha preso il nome proprio dall’imperatore Augusto (che tra l’altro morì in questo mese) e, nel caso italiano, il collegamento con questo grande personaggio storico si mantiene grazie a questa festività del 15 agosto rimasta intatta nel corso dei secoli.

Anterior
Anterior

PIETRO VANNUCCI "IL PERUGINO"

Siguiente
Siguiente

LA STORIA DEL PESTO